I professionisti del design che utilizzano software CAD (computer-aided design) per la realizzazione di disegni tecnici, utilizzati nella produzione e progettazione di strutture più o meno complesse, fanno affidamento prevalentemente su AutoCAD. Fra i software adibiti alla progettazione in due e tre dimensioni, AutoCAD risulta essere il più completo sotto ogni aspetto, tanto che la maggior parte delle aziende ne fa uso, richiedendo sempre più tecnici e ingegneri con certificazione AutoCAD.
I disegni tecnici sviluppati in AutoCAD sono utilizzati in architettura, ingegneria, nel settore meccanico, aerospaziale e, in generale, per la realizzazione di modelli 3D.

A seconda delle loro specialità, i disegnatori CAD possono progettare una vasta gamma di oggetti, prodotti e strutture. Dal più piccolo microchip al più grande veicolo spaziale, AutoCAD viene usato per ottenere una rappresentazione visiva di ciò che si sta per costruire.

 

Corso AutoCAD: Quali sono le opportunità di lavoro?

I disegni dei componenti di ingegneria, la progettazione di planimetrie architettoniche, la costruzione di edifici e la creazione di oggetti 3D, sono tutte mansioni di uno specialista in AutoCAD. Per questo motivo, e anche grazie alla diffusione della stampa 3D, nel corso degli anni la domanda di personale da parte delle aziende è aumentata in modo esponenziale.
Infatti, grazie ad una laurea ingegneristica, una specializzazione nell’industrial design o un corso che rilascia una certificazione AutoCAD, le opportunità di lavoro si sono via via raddoppiate.
In modo particolare, tramite dei corsi mirati è possibile utilizzare AutoCAD nei seguenti settori:

– Come strumento di progettazione architettonica: AutoCAD fornisce ai suoi utenti un’interfaccia intuitiva che, a seconda delle esigenze, fornisce vari lay-out. Questi lay-out includono numerosi modelli che sono stati specificamente progettati per la progettazione architettonica e la costruzione di edifici. Quindi, con una adeguata conoscenza di AutoCAD, chiunque può realizzare un piano architettonico per l’edilizia o strutture edilizie da replicare in tempo reale.

Nel settore della moda: bisogna considerare che il modello di progettazione di ogni diamante, brillante e altri tipi di gioielli che si ha il piacere di indossare, non si basa solo sul lavoro artigianale, ma consiste nella progettazione accurata di modelli tridimensionali. Solo grazie alle proprie qualità di designer e la capacità di mettere a frutto il proprio ingegno, infatti, si possono realizzare, grazie ad AutoCAD, forme complesse costituite da ottagoni, tetraedri e molte altre forme.

– Come strumento di graphic design: anche se in commercio sono disponibili strumenti molto più completi per la progettazione grafica, AutoCAD contiene caratteristiche particolari, che consentono agli sviluppatori di pianificare lo spazio architettonico e di sfruttare lo spazio disponibile. Inoltre, può essere utilizzato contemporaneamente con programmi di progettazione/animazione del calibro di 3D Max, Maya e simili.

Riassumendo, seguendo determinati corsi per AutoCAD, è possibile specializzarsi in una determinata area di disegno, fra cui: disegnatori meccanici, destinati alla realizzazione di dispositivi meccanici, disegnatori architettonici, che si concentrano nella progettazione di interi edifici o di singoli componenti, disegnatori nel settore aeronautico, che si concentrano nella progettazione di aerei, missili e parti correlate, e disegnatori nel settore civile, che utilizzano il software CAD per la progettazione di autostrade, ponti, acquedotti e così via.

https://www.tingweb.it/wp-content/uploads/2016/06/autocad-progettazione-3d.jpghttps://www.tingweb.it/wp-content/uploads/2016/06/autocad-progettazione-3d-150x150.jpgFAAziendeI professionisti del design che utilizzano software CAD (computer-aided design) per la realizzazione di disegni tecnici, utilizzati nella produzione e progettazione di strutture più o meno complesse, fanno affidamento prevalentemente su AutoCAD. Fra i software adibiti alla progettazione in due e tre dimensioni, AutoCAD risulta essere il più completo...