Giochi di carte: i preferiti online
Da sempre tra i passatempi preferiti di qualunque cultura e posto del mondo ci sono i giochi di carte.
Con l’evolversi della tecnologia e con l’avvento di internet è adesso possibile giocare a carte praticamente ovunque, sfidandosi con persone sparse in tutto il globo.
Esistono numerosissimi siti che danno la possibilità di farlo sia in maniera gratuita che a pagamento ed offrono una vasta gamma di giochi tra cui scegliere.
Quali sono i giochi di carte più ricercati online
Il Solitario:
Diciamocelo, il Solitario è uno dei grandi classici tra i giochi di carte e come suggerisce già il nome impegna un solo giocatore e quindi può davvero essere praticato in ogni momento e posto.
Esistono diversi tipi di solitario di solito tutti basati sull’uso di un mazzo da 52 carte.
Tra tutte le modalità di gioco disponibili quella più ricercata e giocata è quella chiamata Klondike. In questo caso sul tavolo vengono disposte 28 carte divise in sette colonne e lo scopo è quello di spostarle tutte nelle case di appartenenza di ogni seme.
Il Poker:
Che si tratti del classico Poker all’italiana o del Texas Hold’em detto anche Poker americano
questo è uno dei giochi più in voga e sicuramente non ha bisogno di grandi presentazioni o spiegazioni, ci si sfida con altri giocati puntando una determinata somma che può essere reale o fittizia e chi ha il punto più alto vince. La particolarità del Poker è la possibilità di bluffare e tentare la sorte puntando su un risultato che in realtà non si ha tra le mani.
La Scopa:
Per noi italiani è indubbiamente il gioco di carte per eccellenza, praticato con un mazzo da 40 carte e giocato in 2 o 4 persone, in ogni caso ogni giocatore gioca per se cercando di fare il maggior numero di prese dalle carte sul tavolo, se si riesce a raccogliere in una sola pressa tutte le carte si fa piazza pulita delle carte di scarto e da qui deriva il nome del gioco, poiché si spazza il tavolo proprio come si farebbe con una scopa.
La Briscola:
Altro grande classico tra i giochi di carte può essere giocato da due o quattro persone in contemporanea, se i giocatori sono due sarà una sfida testa e testa, mentre nel caso di quattro si formeranno delle coppie ed il punteggio sarà dato dalla somma delle prese effettuate da entrambi i giocatori.
Il Sette e Mezzo:
In Italia il gioco del Sette e Mezzo è un cult. Nella sua versione online è possibile giocare da soli sfidando il banco o in più giocatori, lo scopo è sempre lo stesso, non superare mai il sette e mezzo realizzando il punteggio che più gli si avvicina usando il minor numero di carte possibili per non rischiare di sballare. Le figure valgono mezzo punto, mentre le altre carte apportano il loro valore nominale.
Come già detto in precedenza i giochi di carte sono davvero tantissimi è online se ne possono trovare davvero per tutti i gusti e scoprirne sempre di nuovi.