Giffoni film festival 2016, informazioni e storia
Luglio porta con sé uno degli eventi più amati e conosciuti in Italia e nel mondo, il Giffoni Film Festival 2016. La città di Giffoni Valle Piana, piccola cittadina tra Salerno e Napoli, si sta preparando all’evento che si avvicina ormai a grandi passi.
Proprio in questi giorni si sta parlando della 46esima edizione del Giffoni Film Festival e di coloro che saranno presenti sia tra i film in gara che tra gli ospiti come sempre numerosi e molto attesi. Star del cinema nazionale e internazionale, registi, produttori e addetti ai lavori saranno i veri protagonisti della manifestazione dedicata al cinema.
Come ogni anno, saranno oltre 180.000 le persone che affolleranno le sale del Giffoni Film Festival 2016 ma le star saranno bambini e giovani registi emergenti. Porteranno infatti in gara i loro show con l’obiettivo di conquistare la giuria ed i premi disponibili per cortometraggio e lungometraggio. Bambini e adolescenti saranno registi, attori, giornalisti e potranno andare a fondo nell’industria del cinema e tutto grazie al suo “papà”.
Il Giffoni Film Festival è nato dalla mente di Claudio Gubitosi che pensò ad un modo per promuovere il cinema fatto e visto dai giovani. Era il 1971 quando l’idea diventò qualcosa di reale ma è solo nel 1982 che il Festival salì di livello. A firmare il “manifesto” dell’evento è stato il maestro Francois Truffaut che in una lettera aperta lo definì come qualcosa di necessario. Da allora, sul palco si sono alternati ospiti del calibro di Alberto Sordi, Sergio Leone e Robert De Niro e anche quest’anno, dal 15 al 24 luglio, saranno tanti gli ospiti presenti.
Giffoni film festival 2016, gli ospiti
Dal 15 al 24 Luglio la cittadina di Giffoni Valle Piana sarà la location ideale per tutti coloro che amano il cinema e vogliono farvi parte. Mentre giovani ragazzi dai 3 ai 18 anni inoltrati saranno in gara, sul palco del Giffoni Film Festival ci saranno molte star del cinema da incontrare, sia attori che maghi della scrittura e delle tecniche da presa. Sono tanti gli ospiti annunciati per questa 46esima edizione per la gioia di giovani registi, artisti emergenti e fan presenti che potranno vedere i film previsti nella programmazione e conoscere i loro beniamini.
Proprio nei giorni scorsi sono stati fatti i primi nomi degli ospiti presenti all’evento che prenderà il via il 15 luglio alla presenza dell’attrice Gabriella Pession. Durante la settimana ci saranno anche registi, produttori, sceneggiatori ed attori sul palco del Festival e, in particolare, arriveranno l’attrice Elena Radonicich e la campana Cristiana Dell’Anna.
L’attrice partenopea già nota al pubblico Rai per il suo ruolo nella soap Un Posto al sole, in questi mesi è tornata alla ribalta per il suo ruolo nella seconda stagione di Gomorra. Il 17 luglio sarà la volta dell’attore Ricky Memphis, attualmente impegnato sul set della serie ispirata dal film Immaturi; il 18 luglio gli ospiti saranno il regista e produttore di Jeeg Robot, Gabriele Mainetti, e Nicholas Galitzine; il 19 luglio, Miriam Leone e Claudio Cupellini; il regista Luca Marinelli, Matteo Garrone, Matilde Gioli, il 20 luglio; Chiara Francini, Paolo Genovese, Sam Claflin e Greta Scarano il 21. Infine, il 22 luglio, chiuderanno l’evento, il regista Ivan Cotroneo e l’attore di Mad Max. Fury Road, Nicholas Hoult.
Giffoni film festival 2016, tema e programma del festival
Sono tante le proiezioni previste per questo Giffoni Film Festival 2016 ma tutte avranno un tema comune ovvero le “Destinazioni collettive e individuali”. A giudicare i lungometraggi e i cortometraggi in gara saranno oltre 4.000 giurati provenienti da oltre 50 Paesi. Come i film in gara, anche i giurati saranno divisi per età a cominciare dai bambini degli Elements+3 (con età compresa tra i tre ai cinque anni) ai quali toccherà giudicare 24 cortometraggi tra i quali anche quelli degli italiani Fabrizio Gammardella e Luca Bigliazzi; nella categoria Elements +6 (bambini con un’età compresa tra i sei e i nove anni) vedremo l’anteprima mondiale di Zip&Zap and the Marble Gang trionfatore all’edizione 2014; Elements+10 composto da bambini dai 10 ai 12 anni di età, Generator+13 che raccoglie giovani di età compresa tra i 13 ai 16 anni, e che lancerà uno dei film preferiti ovvero Fanny’s Journey di Lola Doillon, Generator +16 con ragazzi dii 16 e 17 anni, con il favorito My Name Is Emily firmato da Simon Fitzmaurice e con protagonista Evanna Lynch (Luna Lovegood di Harry Potter) e, infine, Generator+18 dedicato agli adulti, ragazzi over 18.
Giffoni film festival 2016, la musica protagonista
Al Giffoni Film Festival 2016 il cinema sarà protagonista ma non sarà il solo. Anche la musica si prepara ad avere i fari puntati addosso e nella settimana dell’evento campano sarà proprio la musica “nostrana” a farla da padrone.
Alcuni degli artisti più famosi della regione saranno parte integrante del Festival con ben dieci eventi live che saranno ad ingresso libero e che vedranno sul palco ben 18 artisti tra band e solisti. Tra i protagonisti ci saranno Enzo Gragnaniello, Niccolò Agliardi (autore delle colonne sonore della fiction Rai Braccialetti Rossi), Eugenio Bennato, Enzo Avitabile e ancora gli Urban Strangers e novità dell’anno sarà la serata dedicata alle colonne sonore di Gomorra con la presenza dei Mokadelic, Lucariello e Ntò.
https://www.tingweb.it/curiosita/giffoni-film-festival-2016-informazioni-storia.phphttps://www.tingweb.it/wp-content/uploads/2016/07/giffoni2016_tema_destinazioni.jpghttps://www.tingweb.it/wp-content/uploads/2016/07/giffoni2016_tema_destinazioni-150x150.jpgCuriositàLuglio porta con sé uno degli eventi più amati e conosciuti in Italia e nel mondo, il Giffoni Film Festival 2016. La città di Giffoni Valle Piana, piccola cittadina tra Salerno e Napoli, si sta preparando all'evento che si avvicina ormai a grandi passi. Proprio in questi giorni si sta...GianluigiElisa Venturi[email protected]SubscriberTingWeb