Città più popolose al mondo
La prima città per numero di abitanti è Shangai. Conta 27 milioni di abitanti. Il suo nome shang hai significa “sul mare” perché la città ci si affaccia. Shangai è la capitale economica della Cina, infatti il suo porto è il più trafficato del mondo, insieme a quelli di Singapore e Rotterdam. E’ definita la capitale della moda orientale, caratteristica per cui le è attribuito il nome di “Parigi d’Oriente”. Un altro appellativo è quella di “Perla d’Oriente” che si rifà al nome della sua torre più famosa, la Oriental Pearl Tower. Questa torre è un’icona della città, la prima che si trova nelle foto dei libri di geografia, composta da cinque sfere e alta 468m, che per la sua forma richiama il suono di un flauto. Un altro luogo molto importante è il Museo di Shangai, un grande esempio di architettura contemporanea.
Una città così grande ha anche cibi molto particolari come la Rana Toro fritta, e anche i baozi di verdure e funghi, panini cotti al vapore ripieni.
La seconda città più popolata al mondo è Karachi, in Pakistan che conta 27mln di abitanti. Karachi è il cuore economico del Paese, infatti la I.I. Chundrigar Road è chiamata la “Wall Street del Pakistan”. Un’altra caratteristica della città è un settore manifatturiero artigianale tipico del oluogo, ma eseguito a domicilio.
Karachi è gemellata con diverse città, tra cui Istanbul e la stessa Shangai. Come Shangai, affaccia sul mare. A questo proposito bisogna citare il Pakistane Maritime Museum, il museo più grande del Paese a tema marittimo. Qui è possibile visitare l’interno di mole navi storiche e persino di alcuni sottomarini. Un altro luogo di interesse è il Mazar E. Quaid, monumento dedicato al fondatore del Pakistan visibile da molti punti della città; nella notte si distingue perché è illuminato da luci fortissime rispetto al paesaggio.
La tradizione culinaria di Karachi è caratterizzata dal pane, si pensi al chapati, pane casalingo fatto con farina integrale. Il biryani è invece un piatto tipico a base di riso, spezie, carne, pesce, uova o verdure.
Al terzo posto, per numero di abitanti si colloca 25 (21,5mln) ma per cambiare clima culturale parliamo di Delhi, in India (16,3mln). Delhi è stata capitale di molti imperi precedenti quindi è colma di monumenti, tra cui il Taj Mahal, che si ritrova su tutte le cartoline, e il Qubt Minar è il più alto minareto del mondo, alto ben 72.5m. Entrambi sono stati dichiarati patrimonio culturale dell’Unesco. Sono presenti anche tante moschee, forti e altri monumenti testimoni della storia islamica dell’India.
Tra i cibi caratteristici assolutamente non si inseriscono la mucca (sacra agli induisti) e il maiale (sporco per i musulmani). Il pollo invece è preararato in tante varietà: ala Shah Jahan, servito con riso allo zafferano, oppure alla makawahala, cotto in una salsa a base di burro.