I migliori dopobarba, una scelta non solo olfattiva
Le funzioni del dopobarba
E’ solo una scelta relativa solamente alla profumazione sull’epidermide oppure il dopobarba è qualcosa di più?
Quella che appare superficialmente come una spesa accessoria, per molti uomini, ma, attenzione amiche lettrici, ispiratevi tra queste righe per un futuro regalo che appaghi voi nel momento in cui sfiorate la pelle del viso del vostro partner, il dopobarba è una lozione in realtà dalle funzioni non solamente olfattive e cosmetiche, ma curative.
La rasatura, sia nell’utilizzo del rasoio elettrico o della classica lametta (in questa situazione altre parentesi andrebbero aperte sul numero delle lame e sulla scorrevolezza sulla pelle), solitamente risulta un’operazione indolore, un rito tipico del mattino poco prima del momento dedicato al caffè, dedicando quei minuti nei quali vi preparate esteticamene al mondo esterno.
In realtà così non è, e se alcuni piccoli medicamenti risolvono i tagli più macroscopici, come l’allume di rocca o altri rimedi, il dopobarba, per la sua composizione particolare, una miscela di profumi e additivi curativi, ha lo scopo non solo di rendere la pelle del viso morbida al passaggio del dorso della mano, un gradevole profumo capace di identificare, in molti contesti, la personalità dell’uomo, ma anche quello di cura delle micro lesioni, quindi farmacologico ed emolliente nel mantenere l’epidermide nel tempo ben curata e idratata. Tra questi ingredienti, ad esempio, l’amamelide (negli INCI specifici riportati sulla confezione ogni ingrediente è ben evidenziato nelle percentuali e presenze) è un additivo prezioso con la sua funzione di astringente epidermico, dal grande potere di chiudere i tagli superficiali e i pori nel post rasatura.
Visto in questa ottica, il dopobarba diviene una lozione più complessa rispetto alla considerazione superficiale che normalmente le si concede, meritando una serie di attenzioni specifiche.
Quale dopobarba?
Il mercato nella sua offerta è ricco di suggerimenti, di marchi storici, ampliandosi negli ultimi anni nei confronti di una possibilità anche all’interno della bio profumeria, rivolgendosi soprattutto a chi necessita di prodotti magari leggermente penalizzati sotto il profilo della profumazione ma delicati per pelli iper sensibili, se non a rischio allergizzante.
Nella maggioranza delle situazioni ogni pelle supporta bene la composizione del dopobarba, le marche più conosciute offrono prodotti in grado di svolgere bene il proprio compito curativo, arricchite di essenze profumate rivolte a tutte le categorie di uomini.
Per sportivi o per uomini che necessitano di un profumo forte e immediato la gamma è vasta e ricca.
Nella categoria dei ‘top after-shave’, da anni il Mennen dopobarba offre la sua linea adattandosi alle richieste di un’estetica che anche per gli uomini ha differenziato la sua richiesta.
Se in passato l’odore forte e alcolico, magari al tabacco o al muschio, era l’esigenza di un uomo vincente e di successo, oggi il sesso ‘forte’ chiede alla sua lozione after-shave una gradevolezza diversa, più dolce.
Il dopobarba Mennen ha così accolto queste esigenze e nei laboratori Colgate-Palmolive si è giunti alle nuove profumazioni, come la oramai rinomata Skin Bracer, più delicata, leggermente aromatizzata da retro profumi talcolati e leggermente aromatizzati alla menta, gradevoli e avvolgenti.
Il sito detergenti24.it, un portale ad ampio spettro rivolto a consumaori che sul web cercano acquisti dal costo contenuto ma dalla grande qualità, ha scelto propio il dopobarba Mennen Skin Bracer come portabandiera nei prodotti dedicati alla rasatura, proprio per le sue peculiari caratteristiche di gradevolezza e cura della tua pelle.